Martedi 1 Marzo 2016
Fieragricola 2016: presso l’area Coldiretti gli innovativi bioprodotti per l’agricoltura frutto della ricerca Novamont
“La sostenibilità e l’innovazione per l’agricoltura del futuro”: questo il tema della nuova edizione di Fieragricola, che si è svolta a Verona dal 3 al 6 febbraio. Fieragricola è la principale manifestazione in Italia, nonché punto di riferimento nel panorama agricolo internazionale, per tutti i temi legati al mondo dell’agricoltura.
Nell’area Coldiretti, padiglione 12 - stand C5-D5, ampio spazio è stato dedicato alla collaborazione con NOVAMONT e CAI per la creazione di filiere agroindustriali integrate e l’impiego di soluzioni sostenibili in agricoltura. Grazie a questa collaborazione e alla ricerca NOVAMONT, presso lo stand saranno presentate tre applicazioni altamente innovative e a basso impatto ambientale:
- La linea di biolubrificanti e grassi MATROL-BI, grazie all’origine da fonti rinnovabili, la rapida biodegradabilità e la sua formulazione non tossica per gli ecosistemi, offre soluzioni ambientalmente sostenibili per minimizzare i rischi legati alla dispersione di tali prodotti.
- Il film per pacciamatura biodegradabile in MATER-BI al termine del ciclo colturale non deve essere né rimosso né smaltito e può essere lavorato direttamente nel terreno, grazie alla sua certificata biodegradabilità in suolo.
- Sostanze attive per agrofarmaci a base di acido nonanoico di origine naturale, per il controllo non selettivo della vegetazione.Nate da una tecnologia proprietaria Novamont prima al mondo nel campo degli oli vegetali, non presentano effetti negativi sull'uomo, sull'ambiente e sui frutti.