Novamont in campo con i teli per la pacciamatura biodegradabili in suolo

  Lunedi 9 Settembre 2019

Novamont in campo con i teli per la pacciamatura biodegradabili in suolo

Il 3 settembre, in provincia di Novara, si è tenuta la Giornata della vite organizzata da Città del vino per celebrare i 33 anni di attività di difesa integrata nei vigneti, attraverso una visita guidata nelle vigne ed un momento conviviale con prodotti tipici del territorio.
 
Durante l’evento, Manuela Impallari – Market Developer agricoltura di Novamont, ha presentato il telo biodegradabile per la pacciamatura in Mater-Bi ed il suo utilizzo per la coltura della vite.
 
Nella stessa occasione, a Novamont è stato consegnato l’attestato di merito “per la ricerca strategica finalizzata a sviluppare prodotti chimici a basso impatto ambientale utilizzando materie prime di origine agricola”.
 
Il telo per la pacciamatura è stato protagonista anche dell’Open Day SA.PI.SE. 2019, giornata dedicata al riso e alla sua coltivazione, tenutasi il 4 settembre a Sali Vercellese.
 
Durante la visita ai campi, sono stati mostrati anche i teli biodegradabili in Mater-Bi per la pacciamatura di alcune varietà di riso, tecnica, che già da qualche anno ha trovato impiego nel settore e che sta avendo successo anche grazie all’invenzione di macchine agricole in grado di stendere i teli e di spargere i semi mediante un unico passaggio.
 
Queste tecniche favoriscono il contenimento delle infestanti nelle risaie, senza rinunciare ad un buon livello produttivo e consentendo un minor investimento di seme rispetto alle classiche modalità di coltivazione.
 
Il telo per pacciamatura biodegradabile in MATER-BI, grazie alla sua completa biodegradabilità non deve essere recuperato e smaltito al termine del ciclo colturale ma viene lavorato nel terreno dove è biodegradato ad opera dei microrganismi, consentendo quindi un risparmio di termini di tempo e risorse.