Il telo pacciamante in bioplastica Mater-Bi e l’acido pelargonico tra i mezzi tecnici illustrati alla Giornata studio in campo di Coldiretti

  Lunedi 25 Ottobre 2021

Il telo pacciamante in bioplastica Mater-Bi e l’acido pelargonico tra i mezzi tecnici illustrati alla Giornata studio in campo di Coldiretti

Il 5 ottobre si è svolta la “Giornata studio: mezzi tecnici per l’orticoltura biologica”, organizzata da Coldiretti, con la presenza di Novamont e CREA, presso l’organizzazione di produttori biologica e biodinamica AMICO BIO a Capua.

L’incontro, realizzato nell’ambito del progetto “Analisi ed applicazioni in agricoltura di nuovi mezzi tecnici a basso impatto ambientale”, finanziato dal Mipaaf con D.M. n. 0275946 del 15/06/2021, era volto ad approfondire l’efficacia e le possibili applicazioni di tecniche produttive e specifici formulati commerciali, già presenti sul mercato o in via di autorizzazione, favorendone conoscenza e divulgazione.
Durante la giornata Enrico Amico, presidente di AMICO BIO, ha presentato la sua esperienza pluriennale nell’uso dei teli da pacciamatura biodegradabili nei campi e nelle serre.

Per Novamont è intervenuta Sara Guerrini, Agriculture Public Affairs, che ha illustrato le proprietà dei teli biodegradabili in Mater-Bi per pacciamatura, soffermandosi in particolare sulle caratteristiche ambientali dei prodotti.
A seguire Anna Ciancolini, Responsabile Settore Agro Funzione R&S Novamont, ha presentato l’inquadramento tecnico e normativo dell’acido pelargonico, con particolare riferimento agli impieghi dell’attivo in agricoltura ed alla sostenibilità dello stesso da un punto di vista del profilo ecotossicologico. Sono stati inoltre illustrati i risultati delle prove condotte sulla formulazione a base di acido pelargonico Novamont.

Tra i partecipanti anche Eugenio Cozzolino, Ernesto Lahoz e Franco Raimo di CREA - Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali e Francesco Pascale di Terra Felix, cooperativa sociale nata con l’obiettivo di tutelare il territorio campano.